Star Legacy Nicolas Rieussec di Montblanc

Una originale interpretazione stilistica delle funzioni ed una meccanica d’eccezione sono tra i tratti distintivi che meglio connotano il cronografo monopulsante “Star Legacy Nicolas Rieussec” realizzato dalla prestigiosa Maison Montblanc.

 Montblanc SLNR 4

L’ orologio porta il nome di Nicolas Rieussec che nel 1821 realizzò un singolare ed alquanto curioso strumento per misurare dei tempi di arrivo dei cavalli alle corse. Questo primo cronografo era simile ad una scatola di sigari e conteneva un movimento in grado di azionare due quadranti rotanti, sui quali la lancetta fissa lasciava cadere una goccia di inchiostro ogni volta che veniva premuto un apposito pulsante. Da questo prototipo, è nata l’ispirazione dell’attuale modello da polso.

La sua cassa in acciaio di 44,80 mm di diametro incornicia un quadrante argenté su più livelli, rifinito con un prezioso guillochage. Insolita la disposizione delle funzioni che vede il quadrante dell’ora principale decentrato verso le ore 12 e sottolineato dal cerchio delle ore bombato con numeri arabi e lancette a foglia azzurrate. A ore 6, delimitata  da una placchetta avvitata con viti azzurrate, appare la finestrella della data.

Montblanc SLNR 2

Lo spazio tra la lettura dell’ora e della data mette in bell’evidenza i contatori cronografici, disposti in linea orizzontale che indicano, rispettivamente, i 30 minuti a ore 4 e i 60 secondi a ore 8. Realizzati in titanio, sono leggermente bombati ed hanno la particolarità di ruotare quando viene premuto il pulsante a ore 8. Una seconda pressione sul pulsante blocca il cronografo e la lancetta azzurrata fissa segnala il tempo addizionato. Una terza pressione sullo stesso pulsante, resetta il cronografo.
Ma le sorprese non finiscono qui ! Lo Star Legacy Nicolas Rieussec è dotato anche di doppio fuso orario. Una lancetta scheletrata, posta sullo stesso asse della lancetta delle ore indica un secondo fuso con l’aggiunta dell’indicazione giorno/notte grazie ad una piccola finestrella circolare a ore 9.

Montblanc SLNR 1

L’orologio è animato da un calibro automatico di manifattura MB R200, finemente rifinito, che conta ben 319 componenti ed è dotato di ruota a colonne e innesto verticale, ha 40 rubini, bilanciere a inerzia variabile e frequenza di 28.800 a/h. Il doppio bariletto di cui dispone, consente una autonomia di marcia di 72 ore.

fshare
25

watches, mechanical, luxury, timepieces, orologipolso, swisswatches, corsovercellimilano, selfwindingmovement , vergaorologi, Montblanc , Milanocorsovercelli19, Montblancorologi

Luigi Verga Orologi

Follow us

Contacts

  • +39 02 48198656
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.