Tag Heuer Autavia Heuer 02, il ritorno di un'icona

 L’Autavia, mitico cronografo da pilota progettato da Jack Heuer nel 1962, ritorna oggi in una nuova veste.

II suo nome, contrazione di AUTomobile e AVIAzione, è indissolubilmente legato alla ghiera girevole, ai grandi contatori azzurrati e a una perfetta leggibilità in nero e bianco. Modello iconico creato nel 1962, rinasce oggi declinato in versione neo-rétro con funzionalità aggiornate e “motore” di manifattura.

TG Cover Autavia

L’ Autavia Heuer 02 di ultima generazione possiede il DNA e i canoni estetici dell'originale, ma declinati al presente. Con una cassa più imponente, 42mm rispetto ai 39mm del suo predecessore degli anni sessanta, ha ghiera graduata 12 ore ed è dotato del nuovo movimento cronografico di manifattura: il calibro automatico Heuer-02. Composto da ben 168 componenti e visibile attraverso il vetro zaffiro, ha riserva di carica di 80 ore ed è impermeabile a 100 metri. La lunetta zigrinata bidirezionale in alluminio nero racchiude un quadrante nero opalino con tre contatori bianchi azzurrati: minuti a ore 3, ore al 9 e piccoli secondi al 6 con l’aggiunta della finestrella datario. Sul quadrante le indicazioni risultano perfettamente leggibili, equilibrate grazie a lancette e indici applicati in acciaio con rivestimento in Super-LumiNova® beige.

TG Dettaglio quadrante

Questo nuovo segnatempo, destinato a diventare un oggetto da collezione, rimane fedele alle linee semplici e solide del suo antenato. Un design rétro rivisitato con tocchi di modernità che ben si adattano al mondo attuale. Pulsanti a fungo, corona zigrinata, logo Heuer e un cinturino in vitello invecchiato con fibbia ad ardiglione gli conferiscono un'aria vintage mentre l'aggiunta del datario a finestrella e del fondello trasparente in zaffiro gli donano una impronta più contemporanea. Quasi a ricordare la patina di un orologio vintage, il rivestimento luminescente è beige, così come le impunture del cinturino. Uno stile neo-rétro studiato, come la suddivisione della minuteria, ispirato alla regola ergonomica "1/3-2/3" dell'epoca, elaborata da Jack Heuer per aumentare leggibilità e precisione.

TG Movimento Autavia

Ti aspettiamo nel nostro punto vendita per svelarti tanti altri interessanti dettagli !

 

fshare
43

Tags: watches swiss mechanical timepieces taghheuer autaviaheuer02 corsovercellimilano

Luigi Verga Orologi

Follow us

Contacts

  • +39 02 48198656
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.