TUDOR presenta i nuovi modelli “PELAGOS FXD ALINGHI RED BULL RACING EDITION” in versione Solo Tempo e Cronografo
La Maison svizzera TUDOR presenta due nuove creazioni PELAGOS FXD per celebrare la partnership, avviata nel 2022, con il team di America’s Cup Alinghi Red Bull Racing.
Due i modelli Pelagos FXD “Alinghi Red Bull Racing Edition”: una versione solo tempo ed un cronografo, entrambi realizzati con un materiale inedito. Questi orologi combinano un composito di carbonio hi-tech – mai utilizzato prima da TUDOR, con il titanio e l’acciaio, proprio come i monoscafi con hydrofoil AC75 (America’s Cup 75).
La cassa, caratterizzata da robuste barrette fisse per l’attacco del cinturino, ha un diametro di 42 mm per il modello con la sola indicazione dell’ora e di 43 mm per la versione cronografo. Impermeabile fino a 200 metri, è realizzata in composito di carbonio nero con finitura opaca mentre il fondello è in acciaio con il logo inciso “Alinghi Red Bull Racing”.
Entrambe le configurazioni sono dotate di lunetta bidirezionale girevole su 120 scatti in titano con disco in composito di carbonio nero opaco con graduazione 60 minuti rivestita in Super-LumiNova Grade X1, utile al conto alla rovescia nella fase di partenza delle regate. Le corone a vite con il logo della Casa e i pulsanti del cronografo sono anch’essi in titanio.
I quadranti, protetti da vetro zaffiro, dalla finitura opaca, che sfoggiano lo stesso colore dello scafo dell’AC75, pongono al primo posto la leggibilità. Entrambi sono proposti nella tonalità blu del team Alinghi Red Bull Racing con lancetta dei secondi dalla punta rossa. Nel modello con cronografo, il rosso sottolinea anche i contatori: un ulteriore richiamo all’estetica dell’AC75, in particolare alle strisce rosse sullo scafo. La sottile dicitura “Alinghi Red Bull Racing” sovrasta il quadrante sul réhaut a 45°, tra ore 10 e ore 2. Le lancette “Snowflake” e gli indici delle ore quadrati, sono realizzati in composito di ceramica luminescente per garantire una leggibilità ottimale anche nelle circostanze più difficili.
I nuovi Pelagos FXD “Alinghi Red Bull Racing Edition” sono animati da movimento automatico di manifattura.
Il Pelagos FXD con funzione di ore, minuti e secondi è dotato del Calibro MT5602, certificato COSC. Batte a 28.800 alternanze orarie /4 Hz, ha bilanciere a inerzia variabile con spirale antimagnetica in silicio, rotore bidirezionale in tungsteno monoblocco e garantisce 70 ore di autonomia di marcia.
Il movimento di Manifattura MT5813 che anima il modello Pelagos FXD Chrono offre l’indicazione dell’ora, dei minuti e dei piccoli secondi a ore 9, la funzione crono con contatore 45 minuti a ore 3, e datario a ore 6.
Con un’autonomia di 70 ore e spirale del bilanciere in silicio, questo calibro è certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente in quanto offre, in un orologio completamente assemblato, una precisione di -2 +4 secondi al giorno. Questo movimento ad alte prestazioni, con ruota a colonne e frizione verticale, è il risultato della più sofisticata tradizione orologiera. Elaborato a partire dal Calibro cronografo di Manifattura Breitling 01, con un organo regolatore di alta precisione sviluppato da TUDOR e finiture esclusive, questo movimento è il frutto di una duratura collaborazione tra i due Marchi.
I nuovi Pelagos FXD “Alinghi Red Bull Racing Edition” sono completati da cinturino ad anello in tessuto blu con accenti di rosso con fibbia a "D" in titanio, colori che riprendono le tonalità dello scafo. Realizzato dagli ottocenteschi telai jacquard dell’azienda Julien Faure della regione francese di St Etienne, è unico per qualità della fattura, robustezza e vestibilità.