Skip to main content

TUDOR presenta il nuovo Pelagos FXD, referenza 25717N

Il nuovo Pelagos FXD rende omaggio a decenni di orologi TUDOR al polso dei subacquei della US Navy. Completo di barrette di attacco del cinturino fisse, cassa in titanio, Calibro di Manifattura ad alte prestazioni e una lunetta girevole unidirezionale con misura del tempo trascorso, si presenta come la versione più moderna che ci sia del “Milsub”.

TUDOR PELAGOSFXD NAVY 01

Già nella metà degli anni ’50 gli orologi subacquei di TUDOR venivano testati e valutati per numerosi equipaggiamenti della US Navy; nel 1958 furono adottati ufficialmente dalla Marina e acquistati per assegnarli ai subacquei di diverse unità. Questo modello Pelagos FXD è il successore spirituale di quegli orologi. La nomenclatura è un riferimento al background dell’orologio: “FXD” (dall’inglese “fixed”), infatti, allude alle barrette fisse per l’attacco del cinturino. Il modello rappresenta un’interpretazione moderna, robusta e dalle elevate prestazioni del famoso “Milsub” (abbreviazione di Military Submariner) del passato.

Sviluppata inizialmente insieme ai nuotatori da combattimento in servizio, la cassa del Pelagos FXD si basa su una serie di specifiche tanto precise quanto difficili da realizzare. Monoblocco, è in titanio satinato con barrette fisse del cinturino, dal diametro di 42 mm e 12.75 di spessore, ha fondello in acciaio ed è impermeabile fino a 200 metri.
La cassa è inoltre dotata di una ergonomica lunetta girevole unidirezionale in titanio con 60 tacche e disco in ceramica sabbiato graduato 60 minuti, rivestito in materiale luminescente.

TUDOR PELAGOSFXD NAVY 06

Il quadrante nero opaco presenta i caratteristici indici delle ore quadrati e le emblematiche lancette “Snowflake”, introdotte dal Marchio nel 1969, entrambi rivestiti con materiale luminescente Swiss Super LumiNova® Grade X1 per consentire una leggibilità ottimale delle funzioni in condizioni di scarsa luminosità.

TUDOR PELAGOSFXD NAVY 12

Il Calibro di Manifattura MT5602, a carica automatica, che anima il modello Pelagos FXD referenza 25717N indica ore, minuti e secondi. Dotato di bilanciere a inerzia variabile con spirale antimagnetica in silicio che batte a 28.800 alternanze orarie, il movimento è certificato “Cronometro” dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) e offre una autonomia di marcia, quando non indossato, di 70 ore.

TUDOR PELAGOSFXD NAVY 02

Pelagos FXD è completato da un cinturino altamente tecnico. È composto da un tessuto di nylon verde foresta da 22 mm con  filo centrale rosso,  fibbia a "D" in titanio e  sistema di chiusura a strappo. Viene inoltre fornito con cinturino aggiuntivo in caucciù nero con motivo tessuto a rilievo, incluso nella confezione.

corsovercellimilano, Tudorwatch, tudorpelagosFXD, luigivergaorologi, BornToDare