Watches and Wonders 2025: le novità dell’orologeria secondo Luigi Verga Orologi
Dall’ 1 al 7 aprile 2025, Ginevra è stata il palcoscenico di Watches and Wonders, l’evento più prestigioso nel panorama dell’alta orologeria. L’edizione di quest’anno, che ha registrato la partecipazione record di 60 brand, ha offerto uno straordinario panorama di creazioni che coniugano sapientemente la maestria artigianale con le tendenze più contemporanee. Luigi Verga Orologi ha individuato le novità più interessanti, che presto saranno disponibili in negozio.
Il 2025 si preannuncia un anno memorabile per Tudor: molte le novità di gamma, che rendono omaggio alla tradizione orologiera senza temere di innovare lo stile e il savoir-faire. Tra queste troviamo:

Black Bay 58
Il Black Bay 58, orologio particolarmente apprezzato dagli appassionati, vanta da oggi anche la certificazione Master Chronometer. Interamente bordeaux, il nuovo modello è il primo Black Bay 58 ad essere proposto con un bracciale a cinque maglie dotato di chiusura “T fit”.

Pelagos Ultra
Con un’impermeabilità fino a 1.000 metri, un sistema brevettato per la regolazione del bracciale e una cassa di 43 mm in titanio, questo orologio, appositamente sviluppato per superare le sfide delle immersioni in saturazione, è il Pelagos tecnicamente più performante mai realizzato. Un concentrato di progresso tecnico certificato Master Chronometer dal METAS.
The Art of Balance: il perfetto equilibrio di Baume & Mercier tra eleganza, funzionalità e tradizione. La Maison cattura ogni secondo trasformandolo in un istante unico e rende indimenticabili i momenti preziosi della vita.

Riviera 10827
Come un fotografo cattura la fugacità di un’azione, mettendo in luce l’intensità di un’emozione, così il tempo diventa una prospettiva, un punto di vista, un focus, un clic decisivo, un’esplorazione creativa. Quattro nuovi cronografi arricchiscono la Collezione Riviera, una vera e propria icona nata nel 1973, che oggi unisce sapientemente forma, funzionalità ed heritage. Tra questi, il modello Riviera 10827, che gioca con i contrasti netti e armoniosi tra bianco e nero: cassa da 41 mm con quadrante bianco a onde, contatori neri azzurrati e bracciale in acciaio satinato. Movimento automatico con 48 ore di riserva di carica.

Clifton 10771
Baume & Mercier ha arricchito anche la collezione Clifton, che incarna con maestria il connubio tra ispirazione classica e contemporanea. Il nuovo Clifton Baumatic 10771 si spinge oltre, grazie alla rielaborazione di numerosi dettagli che conferiscono a questi inediti segnatempo un’eleganza ancora più incisiva. Cassa da 39mm in acciaio inossidabile lucido-satinato e fondello aperto in vetro zaffiro. Il quadrante laccato blu sfumato mette in evidenza il numero arabo a ore 12. È dotato di un movimento Baumatic a carica automatica con riserva di carica di 5 giorni.
Sinonimo di segnatempo all’avanguardia e ad alte prestazioni, il marchio svizzero NORQAIN, completamente indipendente e a conduzione familiare, unisce la tradizione dell’artigianalità alle tecnologie più innovative.

Independence Skeleton Chrono 42mm
La filosofia avventurosa del brand, che segue il motto “my life, my way”, prende forma con le due nuove edizioni dell’Independence Skeleton Chrono 42mm in Titanio di Grado 5: una con dettagli viola e l’altra in un vivace verde Jade, quest’ultima limitata a 500 esemplari. Entrambi gli orologi sono alimentati dall’esclusivo movimento cronografico della manifattura, il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K– un cronografo scheletrato flyback progettato per gli avventurieri moderni.

Wild ONE Skeleton 39mm
Tra le novità, anche quattro nuovissimi colori per il Wild One Skeleton 39mm: Hyper Pink, Sky Blue e Mint con una custodia cassa in NORTEQ® nero, accentuata dai toni sgargianti del rosa, blu o verde. La variante Purple Ice Blue si distingue invece per la cassa in un’inedita e sorprendente tonalità di viola, abbinata a una protezione in gomma shock absorber Ice Blue.
Nel continuo dialogo tra heritage e modernità, Frederique Constant ha presentato tra le novità il Classic Perpetual Calendar Manufacture con un nuovo design e un nuovo movimento.

Il quadrante sfoggia uno dei colori preferiti dai collezionisti, il salmone, in una cassa d'acciaio dal diametro di 40 millimetri. La nuova cassa Classic ospita il nuovo calibro di manifattura FC-776, il 34° sviluppato internamente dalla manifattura ginevrina, che ora vanta una riserva di carica di tre giorni. Privo dei numeri delle ore e dei minuti, il quadrante dell'orologio è semplice e minimalista, e lascia ampio spazio alle tre indicazioni del calendario perpetuo sul suo ampio sfondo a raggiera.